ASCOLTO TELEFONICO

Il nostro centralino è a disposizione di quelle donne che vivono una situazione di emergenza o vogliono uscire da un disagio. Le operatrici di accoglienza si occupano anche di dare risposte alle donne che vogliono sapere se la situazione che stanno vivendo è violenza.

COLLOQUIO PERSONALE

Le nostre consulenti di accoglienza organizzano colloqui personali, su appuntamento, per accompagnare le donne in un percorso di uscita dalla violenza.

CASE SEGRETE

Nelle nostre case ad indirizzo segreto sviluppiamo i progetti di ospitalità per donne in situazioni di emergenza.

SPORTELLO PSICOLOGICO

Con il duplice obiettivo dell’empowerment delle donne e della prevenzione della violenza, lo sportello attiva percorsi psicologici individuali o di gruppo, seguendo le esigenze delle donne che intraprendono i percorsi di uscita dalla violenza.

SPORTELLO LEGALE

Un team di avvocate è a disposizione delle donne. Il valore aggiunto dell’esperienza si accompagna alla garanzia della presenza di un’avvocata civilista e di una penalista per dare informazioni sugli aspetti legali e sui possibili percorsi da intraprendere.

SPORTELLO VIOLENZA ECONOMICA

La violenza economica è ancora poco conosciuta. La nostra azione è svolta congiuntamente da un’avvocata civilista e da una consulente di accoglienza che supportano le donne per individuare le azioni da attuare.

SPORTELLO LAVORO

Il lavoro, o la sua assenza, determinano l’autonomia economica e quindi il futuro delle donne che vogliono uscire dal maltrattamento e dalla violenza. Obiettivi dello sportello sono l’orientamento e il ri-orientamento in termini sia professionali che personali della donna e la facilitazione all’accesso alle opportunità lavorative.

SPORTELLO STALKING

Le operatrici di accoglienza propongono colloqui personali per individuare le modalità di salvaguardia della sicurezza delle donne e le azioni per liberarsi dallo stalker.

SPORTELLO AZIENDALE

Il cambiamento culturale e la conoscenza sono gli strumenti più forti per tentare di rendere la violenze degli uomini contro le donne un fenomeno marginale. Per questo interveniamo nelle aziende con corsi di formazione e incontri di sensibilizzazione che portano anche a sane pratiche per il miglioramento dell’efficienza aziendale attraverso il superamento degli stereotipi di genere.

SPORTELLO SCUOLA

Da anni, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate interviene con corsi di formazione e incontri di sensibilizzazione nelle scuole. Con i giovani e i giovanissimi stiamo proponendo modalità innovative di intervento nelle classi per accrescere la consapevolezza dei ragazzi sul fenomeno, lavorare sulla prevenzione e avviare il cambiamento culturale e sociale necessario proprio a partire dai più giovani.